|
CORSI DI FORMAZIONE IN EDITORIA E COMUNICAZIONE
Ipermedia CDE ha sede a Roma ed è un Centro di Formazione e Ricerca specializzato in Editoria e Comunicazione, con decennale esperienza nel settore della formazione editoriale e svolge indagini sociali per aziende ed enti tra i quali il Garante della Privacy e la Regione Lazio.
Ipermedia organizza Master e Corsi di specializzazione in Editoria libraria con formula a distanza (on-line) e con formula faccia a faccia: i corsi sono aperti a tutti. Per ulteriori informazioni telefonate o spedite una e-mail.
Corso per Redattore di casa editrice(corso on line, con esercitazioni,con tutor e attestato - 500€)
E' il corso-bandiera di Ipermedia. Dal 1997 fornisce gli strumenti di base e il quadro di definizione professionale del responsabile della redazione testi in Casa editrice. Possibili sbocchi: Redazioni librarie o di riviste ma anche responsabile testi di aziende che abbiano un settore redazionale.
(corso frontale, con esercitazioni, con tutor e attestato - 250€)
(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)
La comunicazione verso stampa e stake-holders ha ormai una valenza strategica nelle piccole e medie Case editrici. Il corso affronta le tecniche di preparazione di comunicati stampa, “pronti per la stampa”, presentazioni, comunicati alle agenzie ed ogni altro tipo di testo di comunicazione, nonché tutti gli aspetti organizzativi e relazionali della professione. Possibili sbocchi: redazioni editoriali con ruolo di Ufficio stampa.
Corso di giornalismo online (corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)
Redigere un testo destinato alla rete ha i suoi codici, le sue regole, le sue valenze. Il Corso prevede anche moduli relativi all'Ufficio stampa on line. Possibili sbocchi: giornalista free lance, redattore on line, consulente editoriale in rete.
Corso di Editing (corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)
Cosa si intende
per “testo editoriale”? Quanti tipi di testi editoriali esistono? Come
si struttura la propria capacità di scrittura editoriale, passando da
velleitarismo letterario e volontarismo culturale a professionalità?
Finalmente pronto il corso che precede “fisiologicamente” il corso per
redattore di casa editrice e che consente di apprendere “segreti” e
tecniche dell’impostazione testo, della definizione della sua misura,
dei suoi passaggi, della sua caratterizzazione e della sua rapida
produzione all’interno del ciclo di vita dell’impresa editoriale.
Corso di comunicazione interpersonale
(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)
Analisi dei
fattori e dei segni della comunicazione; la comunicazione
linguistico-verbale; la situazione comunicativa; gli atti linguistici;
l’interferenza; i sistemi di significazione; retroazione, messaggio e
feedback; l’interazione comunicativa; le grandi comunicazioni; la
comunicazione in pubblico; la miscommunication; i processi di
riparazione; la comunicazione problematica; fallimenti comunicativi;
fraintendimenti negli scambi conversazionali; articolazione della
comunicazione ingannevole; la comunicazione delle emozioni.
Corso di comunicazione nelle
organizzazioni
(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)
Le teorie
organizzative; i modelli organizzativi; la comunicazione come variabile
critica; il ruolo della comunicazione nell’organizzazione; la
comunicazione e il controllo; la comunicazione tra gruppi organizzati;
la comunicazione e l’azione manageriale; la direzione della
comunicazione; la comunicazione informale; la comunicazione a una e a
due vie; la scelta del mezzo; difficoltà di comunicazione nelle
organizzazioni; comunicazione orizzontale/verticale; il modello
psicosociologico; comunicazione ed efficienza nelle organizzazioni;
l’approccio simbolico alla conoscenza organizzativa; le organizzazioni
come culture;
Per conoscere i programmi degli altri corsi inviate una mail.
MASTER
Per informazioni sui master leggi qui .
|
|
||||||||||
IperMedia 1993-2011 |