CORSI DI FORMAZIONE IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

 

Ipermedia CDE ha sede a Roma ed è un Centro di Formazione e Ricerca specializzato in Editoria e Comunicazione, con decennale esperienza nel settore della formazione editoriale e svolge  indagini sociali per aziende ed enti tra i quali il Garante della Privacy e la Regione Lazio.

 

Ipermedia organizza Master e Corsi di specializzazione in Editoria libraria con formula a distanza (on-line) e con formula faccia a faccia: i corsi sono aperti a tutti. Per ulteriori informazioni telefonate o spedite una e-mail.

 

Elenco dei corsi  
 
  • Redattore di Casa editrice
  • Aprire e sviluppare una Casa Editrice (Novità)
  • Ufficio Stampa Editoriale
  • Editing (Novità)
  • Correttore di Bozze (Novità)
  • Responsabile dei diritti ed aspetti legali dell'editoria (Novità)
  •  

  • Comunicazione interpersonale
  • Comunicazione nelle organizzazioni
  • Giornalismo on line
  • Corso base di Grafica Editoriale

 

 

Costi 

Il corso base di Grafica che costa 250 €.

Il corso 'Aprire e sviluppare una Casa Editrice' costa 1000 €.

Tutti gli altri corsi di formazione costano ciascuno 500 euro e sono rateizzabili.

Il Master costa 700 euro.

 

Iscrizioni 

Contattaci e richiedi programmi e scheda di iscrizione info@masterineditoria.it

 

Master 

Per informazioni sui master leggi qui .

 

 

Corso per Redattore di casa editrice

(corso on line, con esercitazioni,con tutor e attestato - 500€)

E' il corso-bandiera di Ipermedia. Dal 1997 fornisce gli strumenti di base e il quadro di definizione professionale del responsabile della redazione testi in Casa editrice.

Possibili sbocchi: Redazioni librarie o di riviste ma anche responsabile testi di aziende che abbiano un settore redazionale.


Corso di grafica editoriale di base

(corso frontale, con esercitazioni, con tutor e attestato - 250€)
Tecniche di video-impaginazione basate sui principali programmi in adozione presso gli editori italiani. Si lavora in ambiente Mac. Possibili sbocchi: grafico impaginatore presso redazioni o agenzie di servizio.

 Corso per ufficio stampa di casa editrice

(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)

La comunicazione verso stampa e stake-holders ha ormai una valenza strategica nelle piccole e medie Case editrici. Il corso affronta le tecniche di preparazione di comunicati stampa, “pronti per la stampa”, presentazioni, comunicati alle agenzie ed ogni altro tipo di testo di comunicazione, nonché tutti gli aspetti organizzativi e relazionali della professione.

Possibili sbocchi: redazioni editoriali con ruolo di Ufficio stampa.

 

Corso di giornalismo online

(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)

Redigere un testo destinato alla rete ha i suoi codici, le sue regole, le sue valenze. Il Corso prevede anche moduli relativi all'Ufficio stampa on line.

Possibili sbocchi: giornalista free lance, redattore on line, consulente editoriale in rete.

 

  Corso di Editing

(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)

Cosa si intende per “testo editoriale”? Quanti tipi di testi editoriali esistono? Come si struttura la propria capacità di scrittura editoriale, passando da velleitarismo letterario e volontarismo culturale a professionalità? Finalmente pronto il corso che precede “fisiologicamente” il corso per redattore di casa editrice e che consente di apprendere “segreti” e tecniche dell’impostazione testo, della definizione della sua misura, dei suoi passaggi, della sua caratterizzazione e della sua rapida produzione all’interno del ciclo di vita dell’impresa editoriale.

 

Corso di comunicazione interpersonale

(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)

Analisi dei fattori e dei segni della comunicazione; la comunicazione linguistico-verbale; la situazione comunicativa; gli atti linguistici; l’interferenza; i sistemi di significazione; retroazione, messaggio e feedback; l’interazione comunicativa; le grandi comunicazioni; la comunicazione in pubblico; la miscommunication; i processi di riparazione; la comunicazione problematica; fallimenti comunicativi; fraintendimenti negli scambi conversazionali; articolazione della comunicazione ingannevole; la comunicazione delle emozioni.

 

Corso di comunicazione nelle organizzazioni

(corso on line, con esercitazioni, con tutor e attestato - 500€)

Le teorie organizzative;  i modelli organizzativi; la comunicazione come variabile critica; il ruolo della comunicazione nell’organizzazione; la comunicazione e il controllo; la comunicazione tra gruppi organizzati; la comunicazione e l’azione manageriale; la direzione della comunicazione; la comunicazione informale; la comunicazione a una e a due vie; la scelta del mezzo; difficoltà di comunicazione nelle organizzazioni; comunicazione orizzontale/verticale; il modello psicosociologico; comunicazione ed efficienza nelle organizzazioni; l’approccio simbolico alla conoscenza organizzativa; le organizzazioni come culture;

 

 

Per conoscere i programmi degli altri corsi inviate una mail.

MASTER

 

Per informazioni sui master leggi qui .

 

 

IperMedia Roam

SEGRETERIA

E' possibile telefonare dal

LUN al VEN

dalle 9 alle 14

tel 06-33610800

o inviare una e-mail

info@masterineditoria.it

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte.

Telefonare o inviare una

e-mail per avere ulteriori informazioni.

 

 

Iscriviti alla NEWSLETTER

clicca qui

 

Club degli Editoriali

 

Il club degli editoriali è l'Associazione professionaledi riferimento per chi si occupi di editoria e comunicazione; associata ad Ipermedia, fornisce supporto professionale, sindacale e formativo di settore.

 

 

  IperMedia 1993-2011