I Master

 

Ipermedia CDE ha sede a Roma ed è un Centro di Formazione e Ricerca specializzato in Editoria e Comunicazione, con ventennale esperienza nel settore della formazione editoriale e svolge  indagini sociali per aziende ed enti tra i quali il Garante della Privacy, la Regione Lazio ed il Comune di Roma.

 

Ipermedia organizza Master e Corsi di specializzazione in Editoria libraria con formula a distanza (on-line). I corsi sono aperti a tutti ed includono la certificazione del cv. Per ulteriori informazioni telefonate o spedite un'email.

 

Elenco dei Master  
  • Master in editoria libraria A. Vicinanza
  • Master per Coordinatore editoriale

 

Costi Il costo dei Master è di complessivi 700 euro ciascuno. Il Master è a numero chiuso ed hanno titolo preferenziale gli ex allievi del Corso per redattore di Casa editrice.

 

Iscrizioni  Contattaci e richiedi programmi e scheda di iscrizione info@masterineditoria.it .

 

 

Informazioni sugli altri corsi di formazione Per ulteriori informazioni leggi qui.

 

 

 

MASTER IN EDITORIA LIBRARIA

'ALESSANDRO VICINANZA' 

 

IL NOSTRO MASTER E' DEDICATO ALLA FIGURA DI ALESSANDRO VICINANZA

E' accaduto che contro la volontà ed i desideri di tutti, un giovane e antico amico, Alessandro Vicinanza, editore, ci abbia dovuto lasciare molto prima del tempo e ancora carico di progetti e cose da realizzare. Intitoliamo a lui questo Master per ricordare a tutti la sua lezione di vita illuminata e gentile, la sua cultura profonda e la passione disinteressata per lo sviluppo e la messa in opera di idee nuove e feconde.

alessandro vicinanza

 

Organizzazione didattica e metodologia

Il metodo Ipermedia è frutto di anni di esperienza formativa e di conoscenza del mercato editoriale. Il Master ed il Corso per redattore nascono dalla consapevolezza dell'emersione di nuove figure di riferimento per la piccola e media editoria, capaci di orientarsi attraverso il mercato ed il ricambio delle tecnologie, attente agli sviluppi del diritto d'autore e del diritto dell'editore, e in grado di utilizzare internet come strumento di creazione di valore editoriale. Figure flessibili, sia interne che esterne, capaci di lavorare tanto sulle aree editoriali che su quelle relazionali, conoscitrici delle problematiche giuridiche (contratti, diritto d'autore), e in grado di coordinare le azioni e le politiche commerciali dell'impresa e di inserirsi nei processi di innovazione del prodotto e del processo produttivo.

Il Master fornisce una competenza ampia, spendibile anche in ruoli di consulente e di editor free-lance. Il Corso per redattore di Casa editrice offre gli strumenti per poter gestire il processo di realizzazione di un libro o di una rivista in chiave redazionale. Il Corso di giornalismo on line, aggiornato costantemente, mostra le chiavi di utilizzazioni di internet ai fini della professione editoriale.

 

Aree tematiche

-Il rapporto tra l'editoriale e l'Art director

-Il libro come progetto aperto

-Il digitale come risorsa strategica

-L'evoluzione del diritto d'autore

-I contratti editoriali

-La comunicazione editoriale market-oriented

 

Stage

Dopo il corso gli allievi che avranno conseguito l'idoneità, basata sul profitto e la frequenza, potranno accedere a stage di formazione o a collaborazioni presso Case editrici italiane.

 

Calendario del Master

Iscrizioni aperte per  " Master in editoria libraria “Alessandro Vicinanza "

L’edizione con formula a distanza è sempre aperta.

Inizio master: 20 dicembre 2010

Il Master si svolge a distanza con revisioni periodiche del progetto individuali.

 

Come si accede al master

Le iscrizioni sono aperte.

Il Master è a numero chiuso ed a esaurimento posti (massimo 20).

L'accesso viene valutato sulla base di titoli, esperienze e motivazione personale.

Il Master è a numero chiuso ed hanno titolo preferenziale gli ex allievi del Corso per redattore di Casa editrice.

 

Costi

Il costo del Master è di complessivi 700 euro.

 

 

MASTER PER COORDINATORE EDITORIALE

 

Aree tematiche

 

- Area editoriale pura
Ideazione e fasi pretestuali
Progettazione editoriale
Tecnica redazionale
Redazione testi
Teoria e tecnica della comunicazione visiva

- Area relazionale
Gestione flussi comunicativi
Ufficio stampa editoriale
Internazionalizzazione dell’editoria libraria
Relazioni istituzionali

- Area marketing
Struttura del mercato librario
Economia del libro
Marketing editoriale on line
Tecniche di marketing e promozione editoriale
Marketing dei diritti internazionali
Distribuzione

- Area produzione
Gestione del processo produttivo
Elementi di Tecnica di stampa
Innovazione del prodotto editoriale
Innovazione del processo editoriale

- Area giuridica
Aspetti legali dell’editoria libraria
Diritto d’autore e diritto d’autore in rete
Contratti editoriali

- Simulazioni
 

Come si accede al master

Le iscrizioni sono aperte.

L'accesso viene valutato sulla base di titoli, esperienze e motivazione personale.

 

Costi

Il costo del Master è di complessivi 700 euro.

 

 

IperMedia Roam

SEGRETERIA

E' possibile telefonare dal

LUN al VEN

dalle 9 alle 14

tel 06-33610800

o inviare una e-mail

info@masterineditoria.it

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte.

Telefonare o inviare una

e-mail per avere ulteriori informazioni.

 

 

Iscriviti alla NEWSLETTER

clicca qui

 

Club degli Editoriali

 

Il club degli editoriali è l'Associazione professionaledi riferimento per chi si occupi di editoria e comunicazione; associata ad Ipermedia, fornisce supporto professionale, sindacale e formativo di settore.

 

 

  IperMedia 1993-2011